I social network hanno diffuso la passione foodie, ma cosa significa? Scopriamo insieme cosa vuole dire e quando si usa la parola.
Tra i nuovi vocaboli che stanno prendendo sempre più piede grazie ai social network c’è sicuramente la parola foodie. Questa espressione è un prestito dall’inglese che si è affermato in Italia tra il 2011 e il 2012, tanto da essere oggi riconosciuto anche dall’Accademia della Crusca. Vediamo quindi nello specifico cosa vuole dire il termine e scopriamo anche quali sono alcuni esempi d’uso.
- Origini: è un prestito non adattato dall’inglese foodie, composto da food (cibo) e dal suffisso –ie.
- Quando si usa: nel mondo dei social e del giornalismo, quando si parla di una persona interessata a tutti gli aspetti che riguardano il cibo.
- Lingua: inglese.
- Diffusione: in tutto il mondo.
Il significato di foodie
La parola foodie è un prestito dall’inglese che non ha visto l’italianizzazione dell’espressione. La sua prima attestazione in Italia risale al 2003 quando è stata usata in un articolo de L’Espresso. L’affermazione del vocabolo inglese è avvenuta nel 2011-2012 con anche il riconoscimento dell’Accademia della Crusca.
Il termine si è sviluppato grazie ai social network e al giornalismo che lo hanno portato ad essere usato comunemente. Oggi si usa quando si parla di una persona interessata a tutti gli aspetti che riguardano il cibo, dalla preparazione alla presentazione e alla consumazione. Un foodie è quindi una persona che ama parlare di tutto quello che riguarda il cibo e la sua convivialità.
In italiano, l’espressione si può anche tradurre come buongustaio, gastronomo e gourmet. Oltre all’amore per il cibo in sé però, in questo caso c’è anche l’interesse per gli aspetti sociali e comunicativi.
Esempi d’uso
Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici che aiutano a capire nel migliore dei modi qual è il significato della parola:
“Vicino al Duomo hanno aperto un nuovo locale che fa hamburger unici: tutti i foodie milanesi dovrebbero passarci assolutamente”.
“Lorena è davvero una foodie! Quando esca a cena fuori fa sempre foto ai piatti e li posta sul suo profilo Instagram”.
“La Regina Elisabetta II segue una dieta piuttosto semplice: possiamo dire che non è sicuramente una foodie”.